Chi siamo

La nostra storia

“Università dell’ Età Libera – Città di Sansepolcro” è stata costituita l’8 marzo 1996

L’ “Università dell’ Età Libera – Città di Sansepolcro” è stata costituita l’8 marzo 1996 con atto firmato dal notaio Marco Fanfani che ha riunito solennemente i soci fondatori presso la sala del Consiglio Comunale della città di Sansepolcro. I fondatori, provenienti in prevalenza dal mondo scolastico e dell’educazione, hanno sottoscritto l’atto che prevedeva, contestualmente, l’assegnazione delle cariche istituzionali, per promuovere di fatto le iniziative dell’Università neonata, come segue: Prof.ssa Anna Di Blasi, presidente; preside Domenico Mariani, vicepresidente, preside Lia Baldesi Navarra, direttore dei corsi.

I soci fondatori, per esperienza e per cultura didattica, hanno indirizzato da subito lo sviluppo delle attività dell’ente verso il piano formativo e culturale degli adulti. Consapevoli che il bisogno di formazione, volta a soddisfare la vivacità intellettuale, permane anche negli adulti che, pur in quiescenza, non possono essere abbandonati alla solitudine ed alla inattività spirituale, i fondatori hanno dato vita a corsi che rispondevano alla vocazione, dell’educazione permanente. Ogni età, non solo quella scolastica, ha bisogno di contenuti, di stimoli formativi e di sollecitazioni capaci di attivare la riflessione e la formazione. In età adulta ciò è tanto più facile in quanto l’utente mette a disposizione la propria libera partecipazione e la propria curiosità che si propongono quindi come scelte personali e volute. La dirigenza dell’Università dell’Età Libera – Città di Sansepolcro ha privilegiato così, fin dall’inizio, l’indirizzo formativo su quello dopolavoristico o semplicemente aggregativo: assieme per imparare, perché l’apprendimento non cessa mai di essere e può essere soddisfatto, dunque, ad ogni età.

Tenendo fermo questo indirizzo di massima l’istituzione ha avviato e sostenuto in vita corsi annuali che avevano, ed hanno, il ritmo di due incontri la settimana –il mercoledì e il venerdì- dal mese di ottobre a quello di maggio; su materie varie come storia, letteratura italiana e letterature straniere, arte, filosofia, cultura popolare, storia contemporanea, attualità, archeologia, cineforum; ricorrendo a docenze di professori, ricercatori, amici e studiosi che hanno messo a disposizione di tutti il loro sapere e le loro competenze.

Il 2° presidente dell’Università è stato il Preside Domenico Mariani, subentrato alla prof.ssa Di Blasi, che era già vice sotto di lei e che –dal 28 maggio 2003- ha retto l’istituzione fino alla sua malattia e morte. Coadiuvato dalla vice-presidente prof. Paola Cardelli, l’Università ha potuto proseguire comunque la propria attività. Nella seduta assembleare del 30 marzo 2007 è stato eletto infine il 3° presidente, nella persona del dott. Valerio Vergni, medico ginecologo. Questa elezione permette di fare una considerazione organizzativa: quando necessario gli iscritti si riuniscono non per la lezione, ma come assemblea deliberante sulla vita e sulla attività dell’associazione. In genere nel mese di gennaio viene fatta l’assemblea generale per l’approvazione della relazione morale sull’attività svolta (ad opera del presidente in carica) e per l’ approvazione del bilancio consuntivo (ad opera dell’economo). A questo proposito va specificato che sotto il profilo economico l’ Università vive grazie alle entrate delle rette di iscrizione e ad un contributo annuale del comune di Sansepolcro ed un piccolo contributo della Banca di Anghiari e Stia. Per il resto è completamente autogestita dal gruppo pro-tempore che si fa carico delle cariche sociali previste dall’ atto notarile di fondazione, aggiornato con un altro atto notarile del 17 dicembre 1998 col quale veniva data forma definitiva al capitolato fondativo dell’Università stessa.

4° presidente, nella seduta assembleare del 23 gennaio 2008, è stato eletto la prof.ssa Paola Cardelli, vera anima dell’istituzione dato che l’ha fatta nascere e l’ha accompagnata poi nei lunghi anni di tutta l’ attività. Il 28 maggio 2009, infine, dimessasi la prof.ssa Cardelli per motivi familiari, è subentrato il prof Enzo Papi che ad oggi guida ancora L’Università. Attualmente l’attività viene organizzata e proseguita collegialmente dal cosiddetto Gruppo del lunedì, i componenti cioè delle cariche istituzionali pro-tempore che sono ormai –venuti meno i soci fondatori con il loro carisma umano e operativo- il vero motore dell’Università di oggi. La presidenza Papi –unica novità rispetto alle gestioni precedenti- ha introdotto la consuetudine della redazione annuale di un REPORT sulla attività svolta, che ormai –dopo il libro dei verbali- costituisce il racconto della vita dell’Università.

Missione

I soci fondatori, per esperienza e per cultura didattica, hanno indirizzato da subito lo sviluppo delle attività dell’ente verso il piano formativo e culturale degli adulti.

Programma

Sul sito troverete sempre il programma del mese aggiornato.

Informazioni

Chiamaci allo +39 0575 xx xx xx o scrivici al info@unitresansepolcro.it.

Organigramma

Sponsors

image
image
image
image
image
image
image
image